Oltre natura e cultura by Philippe Descola

Oltre natura e cultura by Philippe Descola

autore:Philippe Descola
La lingua: ita
Format: epub
editore: Raffaello Cortina Editore
pubblicato: 2021-08-14T16:00:00+00:00


ABBINAMENTI, GERARCHIA, SACRIFICIO

Riassumiamo le proprietà del modo d’identificazione che conferisce agli abitanti di questo arcipelago il loro carattere distintivo. Qui, per ogni essere, l’interiorità e la fisicità sono frammentate in componenti molteplici, mobili e parzialmente extracorporee, il cui assemblaggio instabile e congiunturale genera un flusso permanente di singolarità. All’interno di questa gigantesca collezione di esistenti unici, gli umani formano un gruppo privilegiato in quanto la loro persona offre un modello ridotto, e quindi gestibile, dei rapporti e dei processi che reggono la meccanica del mondo. Ne deriva una preoccupazione costante per la conservazione di un equilibrio incessantemente minacciato tra le parti costitutive degli individui - che si traduce in particolare nel ricorso sistematico a teorie del dosaggio e della compatibilità degli umori e delle sostanze fisiologiche - accompagnata dalla preoccupazione sempre presente di non essere investiti da un’identità intrusiva e alienante, o di vedersi sfuggire un elemento essenziale della propria identità. Ne deriva anche la necessità di mantenere attivi ed efficienti i canali di comunicazione tra ciascuna delle parti degli esseri e la moltitudine delle istanze e determinazioni che garantiscono loro stabilità e buon funzionamento. Il peso di queste dipendenze esige di portare un’attenzione maniacale a una serie di divieti e di prescrizioni tanto impegnativi da richiedere, in genere, l’aiuto di specialisti versati nell’interpretazione dei segni e nell’esecuzione corretta dei rituali, così come lo sviluppo di tecniche particolari di lettura del destino, quali l’astrologia o la divinazione. Per orientarsi in questa foresta di singolarità, occorre in effetti disporre di una riserva di simboli e di emblemi che permettono di codificare la diversità in una griglia ermeneutica; è il motivo per cui viene delegata a meccanismi semiautomatici di calcolo e di combinazione, ma anche ad alcuni artefatti, numerosi nei nostri musei etnografici, la cura di ridurre un cosmo troppo complesso incorporando i suoi collegamenti e le sue linee di forza in figure più maneggevoli.

L’analogismo ricorre dunque all’analogia per cementare un mondo reso fragile dalla molteplicità delle sue parti, e lo fa con un’ammirevole sistematicità. L’intreccio delle connessioni spaziali e delle contiguità temporali permette di raggruppare le cose in classificazioni fondate sulla loro posizione in un luogo e in una serie, motivando un’impareggiabile proliferazione di coordinate spaziali e di suddivisioni temporali: punti cardinali, quartieri, rigide segregazioni topografiche, calendari, e soprattutto lunghi cicli di genealogie. È in particolare attraverso queste lunghe catene di filiazione che la grande matassa delle solidarietà intergenerazionali può essere tessuta, comodo mezzo per giustificare la permanenza nel tempo di gruppi di attributi e di prerogative continuamente ritrasmessi, e motivo del posto preponderante che occupano spesso gli antenati in questo modo d’identificazione, come della riverenza timorosa di cui sono circondati, in perfetto contrasto con l’animismo e con il totemismo dove questi ingombranti personaggi sono assenti. Abbiamo anche visto come le grandi classificazioni dualistiche (o quadripartite, per duplicazione del dualismo) siano generalizzate nell’analogismo in quanto offrono la soluzione più economica per ordinare gli esistenti in base alle qualità che si prestano loro e mettere in evidenza le somiglianze nascoste dietro alla loro diversità fenomenica.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.